IMMAGINI LATENTI E PAROLE RISONATI

"Le opere della giovane artista Annamaria Panarace, si inseriscono con forza e originalità all'interno della pittura contemporanea. Con la sua pittura si va al cuore della fotografia, verso quelle immagini latenti che i negativi fotografici incarnano, e al cuore della parola, verso la sua voce silenziosa. Riproducendo le caratteristiche dei negativi fotografici, incorporando nelle opere parole suggestive, l'artista lancia una duplice sfida all'istante e al silenzio. Il risultato è una pittura singolare e umanissima, che trattiene l'istante e dà voce al silenzio"

Tommaso Ariemma
Filosofo e docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce


domenica 22 settembre 2013

Progetto Arti Visive -Collettiva d'arte contemporanea- MAM Museo Arti e Mestieri Cosenza.

INAUGURAZIONE MOSTRA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI PER ARTI VISIVE E PRESENTAZIONE CATALOGO OPERE

Progetto Arti Visive che va nella direzione di voler promuovere, sostenere e valorizzare i tanti talenti cosentini e calabresi che spesso non trovano quella giusta spinta per emergere e farsi conoscere da una più ampia platea

Inaugurazione
Un gremito Museo delle Arti e dei Mestieri ha ospitato l’inaugurazione della Mostra Collettiva di tutti gli artisti che hanno esposto per il Progetto Arti Visive, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza. Dopo oltre un anno durante il quale i trenta artisti si sono alternati nelle mostre personali, le loro opere più significative sono state raccolte in un catalogo curato dal critico Loredana Barillaro. Entusiasta il Presidente della Provincia Mario Oliverio, che ha salutato gli artisti presenti, sottolineando quanto la Provincia abbia tenuto al Progetto Arti Visive per promuovere, sostenere e valorizzare i tanti talenti cosentini e calabresi che spesso non trovano l’occasione giusta per emergere ed affermarsi. “Nel MAM stiamo realizzando iniziative importanti e di particolare interesse e, soprattutto, legate al nostro territorio ed ai suoi artisti -ha detto il Presidente Mario Oliverio - Abbiamo bisogno di offrire opportunità ai nostri talenti che, spesso, trovano voce ed espressione fuori dalla nostra terra. Colgo dietro ogni opera esposta una forte tensione espressiva e ideale che va esaltata. Il catalogo prodotto dalla Provincia servirà anche a fissare nel tempo e nella memoria quanto si è fatto e che vorremo continuare a fare per offrire terreno fertile alle potenzialità che fervono nel nostro territorio.”
L’Assessore Provinciale alla Cultura,Maria Francesca Corigliano, nel salutare i numerosi artisti presenti ,quasi tutti accompagnati accompagnati da critici d’arte, ha presentato l’evento con molta enfasi : “Questo è il momento conclusivo di un lungo percorso che ha centrato pienamente l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Abbiamo dato grande visibilità agli artisti e l’aver messo insieme talenti con percorsi,visioni e stili tanto differenti è stato motivo di arricchimento non soltanto culturale,ma anche sul piano umano. Il catalogo vuole essere un omaggio agli artisti che hanno creduto nelle potenzialità del nostro progetto e una testimonianza della loro partecipazione.” Positivo anche l’intervento di Loredana Barillaro, Critico d’Arte, che ha sottolineato a la valenza di un’iniziativa unica e opportuna, sicuramente valida a stimolare ed incoraggiare altri talenti ad emergere.
La Collettiva d’Arte sarà fruibile da giovedì 19 fino a lunedì 30 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e, nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, offrendo, pertanto, un’ottima occasione a chi è appassionato d’arte di poter avere accesso ad un momento culturale di buon livello.
Entusiasti gli artisti coinvolti, che si sono visti protagonisti di una performance valida per offrire loro visibilità, avendo la Provincia di Cosenza dato la possibilità di mettere le loro opere in vetrina, rendendo disponibili gli ambienti ospitanti, proiettandole verso un più vasto pubblico che ha avuto modo di conoscerle e apprezzarle.
Gli artisti interessati alla Mostra Collettiva di prossima inaugurazione sono: Antonio Oliva, Maria Lecce, Marcello La Neve, Rita Mantuano, Lina Francesca Amendola, Simona Marigliano, Giulia De La Via, Barbara Lio, Giovanni Daluiso, Maria De Santo, Anna Maria Panarace, Marco Tiano, Enrico Coppola, Franco Pitrelli, Antonio Viscardi, Francesca Manna, Paola Fedele, Angelo Sabato, Assunta Mollo, Mario D’Angelo, Fabrizio Trotta, Marbaf, Clara Silvana Fiore, Maria Ilaria Montenegro, Nunzia Ruffolo, Rosa Alba Galeandro, Pier Paolo Nudi, Mario Tosti. 
Un momento dell'inaugurazione

 Loredana Barillaro:Critico d’Arte, M.F.Corigliano:Assessore alla Cultura Provinciale On.G.M.Oliverio:Presidente Provincia
Artista Annamaria Panarace 


Presidente Provincia di Cosenza On.G.M.Oliverio, Annamaria Panarace

Presidente Provincia G.M.Oliverio, Annamaria Panarace, Ass. Cultura Provinciale M.F.Corigliano
  


sabato 7 settembre 2013

DAL TRAMONTO ALL'ALBA -Collettiva delle Arti- Da un'idea di Annamaria Panarace, Romina Giordano, Alfonso Greco, Marco Corrado

"DAL TRAMONTO ALL'ALBA" - COLLETTIVA DELLE ARTI AL CASTELLO SVEVO DI ROCCA IMPERIALE

Eccellente e suggestiva performance che ha saputo coniugare insieme arte e cultura

Al Castello Svevo di Rocca Imperiale
Si è tenuta a Rocca Imperiale “Dal tramonto all'alba”, eccellente e suggestiva performance che ha saputo coniugare insieme arte e cultura, proponendo una spettacolare serata al Castello Svevo, con la partecipazione di grandi artisti giunti da ogni dove, che hanno animato la corte di Federico II, in un magic moment agostano, con le loro strepitosse interpretazioni artistiche.
E’ stato possibile organizzare tutto questo grazie a patrocinio dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza alla collaborazione del Comune di Rocca Imperiale e dell’Assessore allo spettacolo Mario Oriolo, di Beppe Brunacci (collezionista), di Vincenzo Mauro e dello staff di FranCouture Project.
In un’alternanza frenetica e coinvolgente, si sono intrecciati: l'esposizione di Annamaria Panarace, Mimmo Rotella e Max Kuatty dalla collezione privata di G. Brunacci, a cura del Prof. Alfredo Boyer, la poesia della poetessa Carmen Cospite, la pungente satira e poesia dello scrittore Giuseppe Iannarelli, la magia dell'ispirazione con la ballerina Silvia Sorano ed il musicista Saverio Marino, le proposte del FranCouture Project dello Stilista Francesco Corrado, l’audiopoesia di Domenico Donaddio e Mone Rolek, il concerto di musica Folk Scozzese-Americana del Trio Rag, l’esecuzione di spiral movement CFA con i ballerini Gaetano De Biase e Rossella Dattoli, le danze tradizionali del sud Italia con Yuli Romero e Alessandra Marturella ("L'abbraccio del sud" per non dimenticare le nostre origini), il concerto di Alfjo Greco e Nduja Soul Project, Dance hall style con i Katanga Family, Parblè Art-Ecò "Arte del riciclo" in estemporanea con creazioni dal vivo e le esposizioni di Romina Giordano, pittrice e Marco Corrado, liutaio.
L’evento, che ha riscosso grande successo, si è svolto 19 Agosto ed il programma della serata è stato presentato, in anteprima in una conferenza stampa ed una diretta radio dal Castello Svevo di Rocca Imperiale, a cui hanno partecipato: il Professore Alfredo Boyer (curatore), il Sindaco di Rocca Imperiale Ferdinando Di Leo, il consigliere provinciale Giuseppe Ranù, l’Assessore alle politiche giovanili di Rocca Imperiale Tiziana Battafarano e gli artisti organizzatori, Annamaria Panarace, Alfonso Greco, Romina Giordano e Marco Corrado.
Ciò che ha spinto i quattro giovani a realizzare un programma culturale di così alto livello è la vocazione artistica che li accomuna e li stimola quotidianamente. Attraverso il lavoro di squadra sono riusciti ad unire le loro idee e a condividerle con amici e con un cast artistico formato da giovani professionisti, puntando verso un obiettivo comune: dare spazio all’anima artistica, quella capace di coinvolgere lo spettatore, di entusiasmarlo e farlo sognare.


CONFERENZA STAMPA TENUTASI IL 17 AGOSTO 2013 CASTELLO SVEVO ROCCA IMPERIALE 

Alfonso Greco(Musicista) Annamaria Panarace( Pittrice) Romina Giordano(Pittrice) Marco Corrado (Liutaio)
Alfonso Greco(Musicista) Annamaria Panarace( Pittrice) Romina Giordano(Pittrice) Marco Corrado (Liutaio)

Assessore T.Battafarano, Annamaria Panarace, Prof. Alfredo Boyer, Sindaco F. Di Leo, Romina Giordano, Alfonso Greco, Marco Corrado
Assessore T.Battafarano, Annamaria Panarace, Prof. Alfredo Boyer, Sindaco F.Di Leo

Consigliere Provinciale G.Ranù, Assessore T. Battafarano, Annamaria Panarace