IMMAGINI LATENTI E PAROLE RISONATI

"Le opere della giovane artista Annamaria Panarace, si inseriscono con forza e originalità all'interno della pittura contemporanea. Con la sua pittura si va al cuore della fotografia, verso quelle immagini latenti che i negativi fotografici incarnano, e al cuore della parola, verso la sua voce silenziosa. Riproducendo le caratteristiche dei negativi fotografici, incorporando nelle opere parole suggestive, l'artista lancia una duplice sfida all'istante e al silenzio. Il risultato è una pittura singolare e umanissima, che trattiene l'istante e dà voce al silenzio"

Tommaso Ariemma
Filosofo e docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce


FRANCOUTURE PROJECT IN SCHOOL


Incontro tenutosi all'Istituto Moda di Bergamo dal prof. Francesco Corrado Stylist e la prof.ssa Annamaria Panarace Artist. Il Dibattito con gli studenti della scuola Superiore Moda Caterina Caniana di Bergamo, è stato improntato sull'esempio di 2 giovani (ex studenti ex compagni di scuola Francesco e Annamaria oggi professori). Oggi si può trovare una strada alternativa al sistema Moda attuale, percorso spesso diffiicile da intraprendere. La lezione si è sviluppata, in seguito sul confronto fra le passerelle Europee e quelle Orientali portando in esempio stilisti come Chanel, Crhistian Dior e Guo Pei. 12/05/2012


Scuola Superiore Isiss  Moda "Caterina Caniana"di Bergamo.

Jacket Klimt, presentazione del FranCouture Project

Prima presentazione del FranCouture Project con il video Jacket Klimt. Una creazione dello Stilista Francesco Corrado. Dalla linea Liberty, dipinta a mano, la Jacket Klimt presenta la prima versione con riferimenti cromatici alla pittura "Klimtiane" e la seconda versione nera per il pret à porter, il tutto ornato da un look di rivisitazione anni 80.

   Lezione tenuta dal prof. F.Corrado e Stilista del FranCouture




Alcuni dei materiali didattici utilizzati durante la lezione multimediale.




Chanel si ispira all'India. Un'India immaginaria, interpretativa, ispirata ad una terra mai visitata.

Christian Dior si ispira alla Storia dell'arte e del costume proponendo una sfilata "Revival"da fine 800 fino ai giorni nostri ....che armonizza con l'utilizzo di tessuti leggerissimi.

  
 Guo Pei, artista e stilista eccentrica orientale, propone una sfilata d'ispirazione araba con netto riferimento alla sofisticata tecnica dell'origami.


Nessun commento:

Posta un commento