IMMAGINI LATENTI E PAROLE RISONATI

"Le opere della giovane artista Annamaria Panarace, si inseriscono con forza e originalità all'interno della pittura contemporanea. Con la sua pittura si va al cuore della fotografia, verso quelle immagini latenti che i negativi fotografici incarnano, e al cuore della parola, verso la sua voce silenziosa. Riproducendo le caratteristiche dei negativi fotografici, incorporando nelle opere parole suggestive, l'artista lancia una duplice sfida all'istante e al silenzio. Il risultato è una pittura singolare e umanissima, che trattiene l'istante e dà voce al silenzio"

Tommaso Ariemma
Filosofo e docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce


domenica 22 settembre 2013

Progetto Arti Visive -Collettiva d'arte contemporanea- MAM Museo Arti e Mestieri Cosenza.

INAUGURAZIONE MOSTRA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI PER ARTI VISIVE E PRESENTAZIONE CATALOGO OPERE

Progetto Arti Visive che va nella direzione di voler promuovere, sostenere e valorizzare i tanti talenti cosentini e calabresi che spesso non trovano quella giusta spinta per emergere e farsi conoscere da una più ampia platea

Inaugurazione
Un gremito Museo delle Arti e dei Mestieri ha ospitato l’inaugurazione della Mostra Collettiva di tutti gli artisti che hanno esposto per il Progetto Arti Visive, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza. Dopo oltre un anno durante il quale i trenta artisti si sono alternati nelle mostre personali, le loro opere più significative sono state raccolte in un catalogo curato dal critico Loredana Barillaro. Entusiasta il Presidente della Provincia Mario Oliverio, che ha salutato gli artisti presenti, sottolineando quanto la Provincia abbia tenuto al Progetto Arti Visive per promuovere, sostenere e valorizzare i tanti talenti cosentini e calabresi che spesso non trovano l’occasione giusta per emergere ed affermarsi. “Nel MAM stiamo realizzando iniziative importanti e di particolare interesse e, soprattutto, legate al nostro territorio ed ai suoi artisti -ha detto il Presidente Mario Oliverio - Abbiamo bisogno di offrire opportunità ai nostri talenti che, spesso, trovano voce ed espressione fuori dalla nostra terra. Colgo dietro ogni opera esposta una forte tensione espressiva e ideale che va esaltata. Il catalogo prodotto dalla Provincia servirà anche a fissare nel tempo e nella memoria quanto si è fatto e che vorremo continuare a fare per offrire terreno fertile alle potenzialità che fervono nel nostro territorio.”
L’Assessore Provinciale alla Cultura,Maria Francesca Corigliano, nel salutare i numerosi artisti presenti ,quasi tutti accompagnati accompagnati da critici d’arte, ha presentato l’evento con molta enfasi : “Questo è il momento conclusivo di un lungo percorso che ha centrato pienamente l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Abbiamo dato grande visibilità agli artisti e l’aver messo insieme talenti con percorsi,visioni e stili tanto differenti è stato motivo di arricchimento non soltanto culturale,ma anche sul piano umano. Il catalogo vuole essere un omaggio agli artisti che hanno creduto nelle potenzialità del nostro progetto e una testimonianza della loro partecipazione.” Positivo anche l’intervento di Loredana Barillaro, Critico d’Arte, che ha sottolineato a la valenza di un’iniziativa unica e opportuna, sicuramente valida a stimolare ed incoraggiare altri talenti ad emergere.
La Collettiva d’Arte sarà fruibile da giovedì 19 fino a lunedì 30 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e, nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, offrendo, pertanto, un’ottima occasione a chi è appassionato d’arte di poter avere accesso ad un momento culturale di buon livello.
Entusiasti gli artisti coinvolti, che si sono visti protagonisti di una performance valida per offrire loro visibilità, avendo la Provincia di Cosenza dato la possibilità di mettere le loro opere in vetrina, rendendo disponibili gli ambienti ospitanti, proiettandole verso un più vasto pubblico che ha avuto modo di conoscerle e apprezzarle.
Gli artisti interessati alla Mostra Collettiva di prossima inaugurazione sono: Antonio Oliva, Maria Lecce, Marcello La Neve, Rita Mantuano, Lina Francesca Amendola, Simona Marigliano, Giulia De La Via, Barbara Lio, Giovanni Daluiso, Maria De Santo, Anna Maria Panarace, Marco Tiano, Enrico Coppola, Franco Pitrelli, Antonio Viscardi, Francesca Manna, Paola Fedele, Angelo Sabato, Assunta Mollo, Mario D’Angelo, Fabrizio Trotta, Marbaf, Clara Silvana Fiore, Maria Ilaria Montenegro, Nunzia Ruffolo, Rosa Alba Galeandro, Pier Paolo Nudi, Mario Tosti. 
Un momento dell'inaugurazione

 Loredana Barillaro:Critico d’Arte, M.F.Corigliano:Assessore alla Cultura Provinciale On.G.M.Oliverio:Presidente Provincia
Artista Annamaria Panarace 


Presidente Provincia di Cosenza On.G.M.Oliverio, Annamaria Panarace

Presidente Provincia G.M.Oliverio, Annamaria Panarace, Ass. Cultura Provinciale M.F.Corigliano
  


Nessun commento:

Posta un commento