IMMAGINI LATENTI E PAROLE RISONATI

"Le opere della giovane artista Annamaria Panarace, si inseriscono con forza e originalità all'interno della pittura contemporanea. Con la sua pittura si va al cuore della fotografia, verso quelle immagini latenti che i negativi fotografici incarnano, e al cuore della parola, verso la sua voce silenziosa. Riproducendo le caratteristiche dei negativi fotografici, incorporando nelle opere parole suggestive, l'artista lancia una duplice sfida all'istante e al silenzio. Il risultato è una pittura singolare e umanissima, che trattiene l'istante e dà voce al silenzio"

Tommaso Ariemma
Filosofo e docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce


lunedì 15 settembre 2014

DAL TRAMONTO ALL'ALBA 2A EDIZIONE

DAL TRAMONTO ALL’ALBA II Edizione
-Tra colori e suoni della notte-
Nuove proposte artistiche
“Mi sembrava che l’anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale”
Vasilij Kandinskij
Report serata
Il 17 Agosto presso il Monastero dei Frati Osservanti si è tenuta la presentazione del ricco programma artistico dell’evento DAL TRAMONTO ALL’ALBA. I quattro artisti Annamaria Panarace , Alfonso Greco , Romina Giordano e Marco Corrado si sono impegnati affinchè questo festival dell’arte colorasse tutto il castello Svevo.  Il loro intento era far rivivere il maestoso e magico castello di colori e suoni e ci sono riusciti! I ragazzi hanno curato nel dettaglio tutta la kermesse dagli artisti espositori ai musicisti. La manifestazione è stata sostenuta dal Comune di Rocca Imperiale che fin da subito ha mostrato interesse all’arte proposta dai 4 ragazzi.
La seconda edizione DAL TRAMONTO ALL’ALBA ha ospitato moltissime opere di artisti come : Nino Oriolo(elaborazioni grafiche), Nicola Iannarelli (Scultura), Antonella Malvasi(Pittura) , Romina Giordano(Pittura),Annamaria Panarace (Pittura) Pasquale Chiurazzi(Fotografia), Federica Truncellito (Fotografia), Giorgio Ranù (Fotografia), Davide Morina (Pittura)Maria Teresa Prinzo (Pittura), Mario Favoino (Scultura), Marco Corrado(Liuteria) Nicola Di Leo(Liuteria).
La serata del 19 Agosto si è aperta con i laboratori d’arte del riciclo con Parblè Art Eco ,di danza con  la Spiral Movement School di Gaetano De Biase gli origami in arte di Francesco Cirillo & Roberta Cannatelli.
Una sala del Palazzo Crivelli ha ospitato le opere di Giorgio Gasparre, scultore scomparso.
Quest’anno si è aggiunta anche una sezione storica curata dal prof. Alfredo Boyer con la collaborazione dell’associazione culturale Antiquitas, la pro loco e la riproduzione di alcuni abiti riproposti dallo stilista lucano Paco Corrado.
Durante la serata del 19 Agosto si è evidenziata grande affluenza da Villapiana a Metaponto abbracciando così il Mezzogiorno. Lo spettacolo proposto durante la serata del 19  era composto da una carrellata di performance;
Grande stupore per  il Mangiafuoco con Mario Volati e la Blues Band del Blues in Town la Respubblica, artisti che si sono esibiti a sorpresa regalando al pubblico uno spettacolo magico.
Nel corso della serata si sono esibiti anche Domenico Donaddio e la Liuteria Jonica Corrado Project con performance di racconti e sperimentazioni di poesia e musica, Carmen Cospite , Maria Rosaria Oriolo, Silvia Sorano, Giuseppe Iannarelli.
Dalle 22 alle 04.00 del mattino si è sviluppata una carrellata di performance da Gaetano De Biase ballerino alla sezione teatro con il cantastorie Biagio Accardi e il suo nuovo progetto Kairos. Grande successo per Salvatore Russo and Gipsy Trio Jazz ,chitarrista di fama internazionale ha suonato e collaborato con molti dei più importanti cantautori della scena nazionale italiana, come ADRIANO CELENTANO, ANTONELLO VENDITTI, PINO CARUSO e CELSO VALLI, accompagnando artisti come RAMAZZOTTI, LIGABUE, PATTY SMITH, NANNINI, COCCIANTE, DE GREGORI; l’Euroband di Altamura e il gruppo Nunzepò che ha coinvolto il pubblico con balli di Tammurriata, Tarantella e pizzica. Saverio Marino artista cannese ha regalato al pubblico atmosfere magiche con la sua musica Elettric Onirico Ambient e successivamente altri due artisti cannesi Ernesto-Dub e Sergio Cascardi membri della Band Radio Canna Libera.
Una kermesse formata da Giovani professionisti con l’amore per l’arte in tutte le sue sfumature e note.Si rispecchia in questo modo il tema di questa seconda edizione DAL TRAMONTO ALL’ALBA Suoni e Colori della Notte. Gli artisti attraverso le loro discipline hanno mostrato al pubblico la melodia e il colore che regna dentro la propria anima e colorando una notte apparentemente nera.
“Si ringraziano gli artisti partecipanti, l’amministrazione comunale di Rocca Imperiale ,la protezione civile di Rotondella e tutte le persone che hanno creduto nel sogno di 4 ragazzi”, cosi concludono i 4 artisti invitando il pubblico all’appuntamento della 3° edizione!
I ragazzi artisti organizzatori del DAL TRAMONTO ALL'ALBA 2A EDIZIONE, Marco Corrado, Annamaria Panarace, Romina Giordano, Alfonso Greco
























                    L'amministrazione Comunale di Rocca Imperiale promotrice dell'evento.
Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale, Sindaco Dott. G. Ranù, Assessori A. Favoino,  R. Di Marco, B. Cospito, R.Suriano, Prof. A.Boyer. 



Il Mangiafuco

Alfonso Greco (SAMMY) e la RESPUBBLICA

Saverio Marino e le performance Ambient Onirico Elettronic

Abiti dello Stilista lucano Paco Corrado 

Nessun commento:

Posta un commento